Il caso WISDOM e le ricadute sul territorio della Provincia della Spezia

Data: 25 Gennaio 2016
   
Luogo: Sala del Consiglio presso il Palazzo della Provincia
Via Veneto 2 – secondo piano
La Spezia (ITALIA)
   
Download: Presentazioni 

 

Programma

I partner del progetto "WISDOM" - D'Appolonia Spa, Provincia della Spezia e Società Acquedotti Tirreni S.p.A - hanno promosso un momento di confronto dedicato al tema delle risorse idriche sostenibili che si svolgerà lunedì 25 gennaio a partire dalle ore 09.45.
 
Il Convegno, che avrà luogo presso la sede della Provincia di La Spezia (sala del Consiglio), sarà aperto da Sua Eccellenza il Prefetto della Spezia (Dott. Mauro Lubatti) e si concentrerà sul fatto che la richiesta di risorse idriche nelle aree urbane richiede una gestione più efficiente volta a ridurre l'estrazione dell'acqua destinata agli edifici, promuoverne il risparmio, ridurne gli sprechi e garantirne la sicurezza per la salute dei cittadini. In tale ambito interverranno il Presidente della Provincia (Dott. Massimo Federici) e l'Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo della regione Liguria (Dott. Giacomo Raul Giampedrone) per illustrare il ruolo degli Enti Pubblici nella pianificazione e gestione del Servizio Idrico Integrato.
 
Per raggiungere questi obiettivi, l'Europarlamentare On. Brando Benifei presenterà gli strumenti con i quali l'Unione Europea sostiene i progetti di ricerca, innovazione ed i servizi pubblici.
 
Interverrà inoltre il Professor Rudy Rossetto della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per presentare alcuni progetti finanziati dall'Unione Europea sulla tematica della gestione delle risorse idriche.
 
Infine, verrà dato particolare rilievo al progetto di ricerca "WISDOM" (Water analytics and Intelligent Sensing for Demand Optimized Management), cofinanziato dalla Commissione Europea all'interno del Settimo Programma Quadro (Grant Agreement no. 619795), attraverso le testimonianze dei partner e attori locali Società Acquedotti Tirreni (Ing. Ettore Antonelli), ATO EST della Provincia della Spezia (Dott. Marco Casarino), ACAM ACQUE SPA (Dott. Gianpiero Brozzo).
 
Il sistema WISDOM sta sviluppando un sistema di gestione delle risorse idriche intelligente in grado di fornire un monitoraggio quasi in tempo reale della rete idrica che ne ottimizzi la gestione che verrà testato in tre paesi diversi tra cui l'Italia e in particolare nella provincia della Spezia.
 
Il progetto "WISDOM" è sviluppato da un consorzio multidisciplinare con partner provenienti da quattro diversi Paesi Europei (Italia, Francia, Spagna e Regno Unito) ed è composto da quattro operatori/autorità dell'acqua (Società Acquedotti Tirreni, Provincia della Spezia, Municipalità e utility della città di Cardiff), due Università (University of Cardiff e Imperial College of London), un Centro di Ricerca (Centre Scientifique et Technique du Batiment), due Società di consulenza ingegneristica (D'Appolonia SpA e IDRAN Ingegneria e Tecnologia srl) e due partner industriali (INTEL e Advantic Sistemas y Servicios sl).
 
D'Appolonia Spa chiuderà il convegno illustrando come il progetto WISDOM si integri nel contesto Smartcities.

Agenda (download)

09.45 Registrazione
10.00 Saluti
Mauro Lubatti - Sua Eccellenza il Prefetto della Spezia
10.10 Il ruolo degli Enti Locali nella pianificazione e gestione del Servizio Idrico Integrato
Massimo Federici - Presidente Provincia della Spezia 
Giacomo Raul Giampedrone - Assessore alle Infrastrutture, Ambiente e Difesa del Suolo – Regione Liguria 
10.30 Il ruolo e sostegno dell'Unione Europea nei progetti di ricerca, innovazione e servizi pubblici
On. Brando Benifei - Europarlamentare
11.00 Il progetto WISDOM per il partner SAT
Ing. Ettore Antonelli - Società Acquedotti Tirreni SpA 
11.15 Ricadute del progetto WISDOM nell'Ambito Territoriale Ottimale
Dott. Marco Casarino - ATO EST della Provincia della Spezia
11.30 Innovazione e Governance nella gestione della risorsa idrica: i progetti EU FP7 MARSOL, H2020 FREEWAT e LIFE REWAT
Prof. Rudy Rossetto - Sant'Anna Scuola Universitaria Superiore Pisa
12.00 WISDOM e la protezione delle falde acquifere
Dott. Gianpiero Brozzo - ACAM ACQUE SPA
12.20 Il Progetto WISDOM in un contesto Smartcities 
Dott.ssa Elenia Duce e Dott. Alberto Musetti - D'Appolonia SpA
12.40 Interventi e conclusione
13.00 Chiusura